Ho configurato un server LTSP sul mio computer, per fornire al laptop della Cristina un po’ di potenza di calcolo quando ne ha bisogno.
Praticamente, quando il laptop è avviato come Thin Client, funziona come un estensione del mio PC, visualizzando sul monitor le appicazioni che girano sul mio processore e vengono trasmesse via ethernet.

Il difetto principale è che non funziona attraverso la rete wireless, dato che per farla funzionare è necessario un sistema avviato, ed il sistema del thin client viene avviato appunto dalla rete…
Inoltre non è (ancora) possibile usare le periferiche locali del client, come l’hard disk o il cdrom, ma il team di Edubuntu ci sta lavorando sopra e mi hanno detto che ci saranno novità al riguardo con il rilascio di Edgy.

Ho scritto un po’ di appunti su come configurare il tutto, si trovano QUI.

