Mi ha scritto un tale Daniele Visaggio chiedendomi di fare un po’ di pubblicità ad un’iniziativa legata al Software Libero, la Free Software Free Society, appunto.
Si tratta praticamente di una petizione online per chiedere il rilascio dei sorgenti dei driver hardware per consentire lo sviluppo o il mantenimento di tali driver da parte delle varie comunità.
Di per se questa sarebbe una cosa bellissima, ma secondo me non è con una petizione che si convince un’azienda a rendere pubblico il proprio codice; tanto meno con una petizione generica come quella di F2S2, il cui destinatario è un generico “chi di dovere”…

Io credo che saranno le leggi del mercato a far interessare le aziende produttrici di hardware seriamente a Linux ed al Software Libero, via via che questi assumeranno un’importanza maggiore nel cosiddetto “share”. I sintomi che qualcosa si sta muovendo ci sono già, ad esempio Adobe ha rilasciato una parte del codice di Flash alla Mozilla Foundation.

In ogni caso, visto che non mi costa niente e che comunque in linea di principio l’iniziativa è giusta, ecco qui il link per firmare l’appello; comunque vada, al limite servirà a mostrare che c’è un po’ di gente interessata a Linux.