Sono capitato per caso su una pagina di Yahoo! dove era possibile vedere il trailer del film “Transformers”. La mia schifosa connessione ad internet spesso mi impedisce di vedere i trailer in HD, anche se Totem sarebbe pienamente in grado di visualizzarli, quindi dopo un paio di tentativi ho ripiegato sulle soluzioni .WMV o .MOV offetre dal sito. Ovviamente, per il piacere di un utente windows o mac di vedersi il trailer incorporato nella pagina anzichè in un player esterno, come al solito si va in culo tasca agli utenti Linux usando qualche tipo di script o codice non standard per incorporare il filmato; sta di fatto che su Linux il filmato non si riesce a vedere.

Comunque, dopo aver tentato un paio di volte, senza successo, di smontare il sito per estrarre il link diretto al filmato, ho desistito pensando che magari qualcuno l’aveva già fatto al posto mio, e mi è venuto in mente Zudeo.

Zudeo è un iniziativa degli autori di Azureus per fornire un’alternativa in alta qualità a servizi come Google Video, Youtube o simili. La cosa furbina è che lo spazio e la banda necessari per l’utilizzo di file così grossi viene fornita dagli utenti stessi, tramite la tecnologia BitTorrent, un tipo di peer-to-peer.

Per tagliar corto, nel giro di cinque minuti avevo il trailer dei Transformer sul desktop, ed in HD per giunta! Peccato che faccia un po’ schifo, mi sa che per vedere il film aspetterò che esca il dvd a noleggio…

Ah, se a qualcuno può far piacere, buon Natale!

