…ovvero: perchè Linux ancora non domina il mondo?

Ho avuto occasione di parlare con un mio amico che è entusiasta di Windoze Vista ed è felicissimo di averlo comprato ed installato.
Gli ho chiesto quali fossero i vantaggi rispetto a XP, quelli seri intendo, tralasciando tutti i vari lustrini grafici ed effetti 3D.
La risposta mi ha lasciato basito: Vista è molto migliore di XP in quanto è molto più chiuso, oscuro e rende difficile fare quello si vuole, impedendo così all’utente medio di fare danni senza rendersene conto
Ma allora è questo che l’utente vuole? Essere privato delle sue libertà? Certo, non avere la possibilità di scegliere funziona bene, da un punto di vista di responsabilità: nessuno potrà criticarmi se il mio desktop è brutto, se non posso cambiarlo e farlo più bello, per esempio.
Ed allora ecco perchè il mondo non usa Linux: perchè è LIBERO e la libertà fa paura!

Per favore, qualche altro entusiasta di Vista mi rassicuri che non è così, che qualche vantaggio oggettivo c’è davvero e che la gente non vuole davvero mettersi in gabbia da sola!

