In questi giorni ho avuto modo di mettere nuovamente mano al laptop HP nx6125 di cui avevo parlato in un post precedente, con lo scopo di aggiornare Ubuntu dalla versione 6.06 alla 7.04 (tramite reinstallazione).

Ubuntu Feisty si trova molto a suo agio su questo pc, le uniche cose che richiedono un po’ di smanettamento sono:

  • la scheda video, se uno vuole usare i driver fglrx
  • la scheda wireless Broadcom 4318, per via che il firmware necessario non può essere distribuito liberamente a causa delle licenze commerciali.

Come avevo già scritto, è necessario “castrare” i driver di windows per estrarre il firmware, ma un tale “compwiz18” ha già fatto il lavoro sporco ed ha preparato un utile pacchetto .deb che può essere scaricato da questo post nel forum di Ubuntu.

Il driver libero con il firmware “castrato” funziona enormemente meglio dell’ultima volta, ma ancora secondo me non è soddisfacente: per qualche motivo sembra che la scheda diventi meno sensibile di quanto non sia in realtà, e già a due metri dal router indica solo il 70% di potenza del segnale.

Sempre nello stesso post di compwiz18 si trova lo script che installa e configura automaticamente ndiswrapper con i driver di windows, e con questa soluzione la scheda funziona a meraviglia.

Grazie a Network Manager poi, la caccia di reti aperte è ancora più facile 🙂

Annunci