Visto l’ottimo risultato ottenuto da Jimmac, ho provato a cimentarmi anch’io nella modellazione di una Porsche 550, seguendo lo stesso ottimo tutorial.
Forse il mio modello non è dettagliato come quello di jimmac, ma ho imparato un sacco di cose sui materiali ed alcuni trucchi di modellazione con le subsurfaces e sono abbastanza soddisfatto del risultato. Considerato anche che non ho usato blueprints, ma ho fatto tutto a occhio!
Ovviamente il tutto è fatto con Blender ed il file sorgente è disponibile su licenza CC-By-SA a questo link.
bellissima!
scusa, ma che licenza ha? volendo non puoi farla mettere in qualche gioco?
…è una figata!!!!
però potevi iniziare con qualcosa di più bello ( o affascinante ) tipo :
un furgone wolksvagen o una multipla!!!!!!
@fabio: la licenza è la CC-By-SA, come scritto in fondo al post e dentro al file sorgente, ma per metterla in un gioco mi sa che sia un po’ troppo pesante, se non mi sbaglio il conto dei poligoni sfiora il quarto di milione!
@manrico: ho in lavorazione una Fiat, anche se non proprio la multipla, diciamo una più piccolina… ma non so quanto ci metterò a finirla, sto andando un po’ a rilento.
Grazie dei complimenti ad entrambi 🙂
scusate ragazzi, ma perche poi non “regalare” queste macchine a qualche gioco open source di guida? siete dei talenti con la grafica.
@fabioamd87: come ho già scritto sopra, la macchina è “regalata” alla comunità su licenza CC-By-SA, quindi chiunque voglia includerla in un gioco è libero di farlo purchè rispetti tale licenza.
Il problema è che è un po’ troppo “pesante” per un gioco, nei giochi in genere si usano modelli a basso numero di poligoni, mentre questo modello ne ha a sfare!
[…] ulisse sotto licenza Creative Commons This entry is filed under 3d. You can follow any responses to this […]
Complimenti Ulisse… un risultato spettacolare!!!!
Io vorrei realizzare una Porsche 550 in scala ridotta in legno per mio figlio.
Potresti inviarmi il modello in un formato di scambio come lo STEP e l’IGES in maniera tale che lo possa “Tagliare” e ottenre le sagome di taglio dei vari piani di legno?
Sarebbe un aiuto incommensurabile!
Ciao Luigi
Ciao Luigi,
nell’articolo c’è il link al file originale di Blender, non ho idea di come si potrebbe fare a trasformarlo in quei formati indicati da te.
Comunque Blender è libero e gratuito, puoi sempre installarlo sul tuo PC e vedere se riesci a convertire i file.
Buon lavoro!
Grazie mille del consiglio!
Ho scaricato Blender e sono riuscito a esportare un modello di Porsche 550 in formato di scambio STL (stereolitografia).
La carrozzeria in legno sarebbe troppo pesante per il motore elettrico dell’automobilina per cui in legno farò un modello sul quale stenderò la vetroresina…. Per fortuna che ho tempo dato che mio figlio non ha ancora 9 mesi.
Grazie dell’aiuto
Luigi
prego, non c’è di che
[…] mi ci è capitato di nuovo l’occhio sopra, ed ho rispolverato il vecchio modello della mia simil-Porsche per dargli una provata, questo il […]