bewitched

 

… o meglio, la mia ragazza ha poteri paranormali!

Tanto più che l’immaginetta sopra non è di “mia moglie è una strega“, che è un film di Renato Pozzetto, ma di “bewitched“, che in italia si chiama “vita da strega“.

Va be’, lasciamo perdere queste cose e veniamo al dunque: ieri rientro in casa dopo il lavoro e vengo accolto dalla frase “Skype non mi funziona più, un’altra volta!”.
Va bene, vediamo cosa c’è; mi metto la cuffia, lancio il test di chiamata e registro il messaggio: “prova, prova, prova”. Dopo il bip riascolto: “prova, prova, prova”.

“Guarda Cri, mi sa che prima magari ci fosse la rete un po’ intasata. Adesso va bene, provalo.”

E lei prova, e non va; chi sta all’altro capo non riesce a sentirla.

Ok, riprovo io, chiudo e riavvio Skype, lancio il test di chiamata: “prova, prova, prova” e di nuovo ascolto “prova, prova, prova“.
Chiamo anche una persona reale, invece del test, e tutto fila liscio.

Riprova lei, niente! All’altro capo non arriva la voce. La faccio provare col test di chiamata, lei pronuncia le fatidiche parole “prova, prova, prova”, ma dopo il beep si sente solo un fruscio…

Comincio a preoccuparmi, decido di tentare un’ultima cosa prima di chiamare il CICAP: lancio io il test di chiamata, pronuncio io un paio di vocalizzi e ne faccio registrare un paio anche a lei, e con mio grande sollievo il test riproduce tutto fedelmente. E finalmente capisco!

la mia ragazza NON ha poteri paranormali!

Elettricità statica! È tutto lì, il problema!
La mia ragazza ha una imponente massa di capelli ricci, ed indossa spesso maglioni di lana (anche più di uno contemporaneamente): il semplice muoversi e produrre attrito con l’atmosfera circostante le è sufficiente per caricarsi elettrostaticamente; il microfono, molto probabilmente di tipo piezoelettrico, una volta immerso in quel potente campo elettrico va completamente in palla e non trasmette più nulla!

Adesso devo trovare una soluzione a questo problema, che non sia quella di raparla a zero o di incatenarla al pavimento…
Sto pensando di collegare a terra la massa del suo laptop: ci sono controindicazioni a fare questo?
Ogni consiglio è gradito 🙂

