Tanti mi chiedono se esiste su Linux un software facile da usare per creare slideshow su DVD, come (credo) moviemaker di windoze.
Con un po’ di indagini ho scoperto che qualcosa di usabile c’è, anche se sono un po’ restio a pubblicizzarlo…

Il software in questione è ManDVD, prodotto da un programmatore francese con uno spiccato gusto per la grafica dell’interfaccia e l’integrazione nei vari desktop (scusate il sarcasmo…)

ManDVD permette di montare i filmini delle vacanze per creare dei DVD coi quali tartassare poi gli amici, e tra le varie opzioni c’è anche la possibilità appunto di creare degli slideshow con tanto di musica.
L’interfaccia, oltre ad essere orrenda ed usare impropriamente le metafore delle icone, risulta abbastanza intuitiva e non dovrebbe dare grossi problemi, a patto che non si chieda troppo.

Il programma è disponibile sotto forma di un comodo pacchetto .deb gentilmente confezionato da GetDeb, basterà aprirlo con Gdebi per installarlo, risolvendo tutte le dipendenze eventuali.

Il problema è che non funziona!
O meglio, non è ManDVD che non funziona, ma il backend su cui poggia per quanto riguarda le slideshow: dvd-slideshow (che poi sarebbe a sua volta un frontend per vari altri programmi).
La versione di dvd-slideshow presente nei repository di Ubuntu, infatti, ha un’incompatibilità con la nuova versione di ffmpeg: lo script cerca di passare i valori del bitrate in kbit/s, mentre ffmpeg li vorrebbe in bit/s.

La soluzione sta nell’editare a mano lo script, che una volta installato si trova in /usr/bin/, ed andare a modificare tutti i valori di bitrate, aggiungendoci una “k” dietro per specificare le migliaia.
In alternativa si può scegliere di fidarsi di me e del mio modificato, non autenticato e potenzialmente pericoloso pacchetto .deb, contenente una versione già modificata dello script.

Il problema è stato già aggiustato nella versione di sviluppo dello script, quindi molto probabilmente a partire da Ubuntu 8.04 in poi non dovrebbe esserci più questo errore.

Ho provato anche altri frontend per dvd-slideshow, tra i quali anche ManSlide, fratello minore di ManDVD, oppure Slideshow Creator, forse un po’ vecchio e trascurato. Tra questi, ManDVD mi è sembrato il più usabile, ma sono sicuro che si può fare di meglio.

Se qualcuno conosce programmi o metodi migliori, è pregato di segnalarli, grazie.

p.s.: come mai un programmatore che ha volontà e buone capacità come l’autore di ManDVD, deve sprecare tempo e risorse in un progetto isolato e personale come quello, invece di provare a rispettare qualche tipo di HIG o a cercare l’integrazione con qualche Desktop Environment, approfittando tra l’altro della collaborazione delle comunità che ne conseguirebbe? mah…

Advertisements