TeeWars è un gioco molto divertente che unisce una grafica fumettosa e tenerotta simile a quella di Worms, ad una dinamica di gioco degna di uno sparatutto come Enemy Territory.
Come in quest’ultimo, infatti, il movimento del personaggio (una tenera pallina dotata di mitragliatore, bazooka, sciabola etc.) viene controllato con i tasti, mentre il mirino viene orientato con il mouse; col tasto sinistro di fa fuoco con l’arma di turno, col destro si lancia l’arpione.

Il gioco è gratuito ed a sorgente aperto, ma distribuito sotto una curiosa licenza semi-chiusa che prevede la libera redistribuzione a patto che non avvengano modifiche.
A detta degli autori, questo è per consentire a chiunque di compilare una versione per la propria piattaforma e inviare eventuali patch, evitando però di far nascere numerosi fork ognuno con la sua piccola “caratteristica” diversa dall’originale.
Io sono propenso a credere che gli autori siano in buona fede, ma la loro licenza non garantisce che in futuro il codice non possa venire chiuso, portandosi dietro tutte le migliorie contribuite dalla comunità.
Forse una licenza libera con aggiunta una clausola di “non forking” darebbe più fiducia, ma non sono un avvocato e non so se sia possibile (o anche solo sensato…)

Il gioco è disponibile per tutti i Sistemi Operativi più diffusi, ed in più anche per windows 😀 , non necessita di installazione (basta decomprimere l’archivio) ed include anche un server per giocare, per esempio, nella rete dell’ufficio (ogni suggerimento ai colleghi è puramente casuale…).