È tornato all’ovile (per manutenzione) il glorioso Ferrarino 🙂

Dato che avevo a portata di mano una chiavetta USB già ubuntizzata, invece di fare l’aggiornamento di sistema ho optato per un’installazione da zero.
La scheda Wi-Fi, una Broadcom BCM4328 che fino alla scorsa release aveva avuto bisogno dei driver per windows ed  ndiswrapper per funzionare, ha funzionato “spontaneamente” con i driver STA, è stato sufficiente installare gli aggiornamenti e riavviare il PC per averla operativa 🙂

La scheda audio, una “ATI Technologies Inc IXP SB4x0 High Definition Audio Controller (rev 01)”, è sempre stata una gran rompiscatole, ed anche stavolta ha confermato la sua nomea.
L’audio di per se ha sempre funzionato, il problema è sempre stato il microfono integrato che non ne ha mai voluto sapere di funzionare.
In più, anche se non è mai stato un grosso problema, inserendo le cuffie nell’apposito jack, l’audio non veniva escluso dalle casse.

La soluzione si è finalmente presentata nella forma dell’aggiunta delle seguenti righe in fondo al file /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

options snd-hda-intel position_fix=1
alias char-major-116 snd
alias snd-card-0 snd-hda-intel
alias char-major-14 soundcore
alias sound-slot-0 snd-card-0
alias sound-service-0-0 snd-mixer-oss
alias sound-service-0-1 snd-seq-oss
alias sound-service-0-3 snd-pcm-oss
alias sound-service-0-8 snd-seq-oss
alias sound-service-0-12 snd-pcm-oss

et-voilà, dopo un riavvio la scheda funziona come si deve: selezionando “Microphone 2” come dispositivo d’ingresso si vedono muovere le barrette, ed inserendo le cuffie si escludono le casse!

…ehm, ammesso che il computer si riavvii: al comando di spegnimento il computer si pianta su una schermata vuota e non reagisce più!

Indovina di chi è la colpa? Sempre della scheda audio, o perlomeno del modulo che la fa funzionare!

È bastato aggiungere la seguente riga al file /etc/init.d/halt per poter nuovamente spegnere il computer senza ricorrere a strani artefizi:

rmmod snd-hda-intel

(la riga penso che si possa aggiungere abbastanza indifferentemente in cima o in fondo al file, io l’ho messa in alto subito sotto a ### END INIT INFO)

Annunci