Affascinato dal corso di meteorologia che ho seguito qualche tempo fa, ho pensato di dotarmi di un intervallometro per realizzare qualche filmato in time-lapse ai vari movimenti delle nuvole.

Questo è il mio primo tentativo:

non male come inizio, eh? 🙂
Il brano in sottofondo è l’incipit di MIMETISM di Abacus, preso da Jamendo.com

Sono circa 36 minuti di tempo reale, per un totale di 1230 fotografie (quelle che entravano nella CompactFlash), circa una ogni 1,75 secondi.
Il problema per fare filmati più lunghi sarà non tanto la capacità della scheda, ormai le schede da 4GB le tirano dietro, quanto la durata della batteria, che a occhio e croce basterà al massimo per un oretta di scatti. Eventualmente troverò il modo di alimentare la macchina fotografica dall’esterno, per ora mi accontento così 🙂

Il montaggio del filmato l’ho fatto utilizzando ImageMagick per ritagliare in batch tutte le foto, Mencoder per metterle in sequenza e PiTiVi per aggiungere i titoli e la musica.

Per chi volesse costruire l’intervallometro, qui c’è lo schema nel formato di ktechlab, un ottimo software libero per la progettazione di schemi e non solo.
E grazie al Lucano per aver scoperto il software, per averlo usato per sistemare lo schema dell’intervallometro, nonchè per averlo poi costruito 🙂

