Con un tempo record di soli tre anni e mezzo, ho di nuovo cambiato il pc!🙂
La nuova bestiolina si chiama Aang, è attrezzata con un Intel Core i5-650, 4 Gb di ram a 1333 MHz ed una scheda video ATi/AMD HD5570 da 1 Gb di vram. Per contenere il tutto ho riutilizzato un vecchio stupendo case tower (con le ruote!) che avevo in giro per casa.

Per sbaglio ho installato il sistema (Ubuntu) a 32 bit, per ora mi sa che me lo terrò così, la differenza è trascurabile. L’unico piccolo problema riscontrato è stato coi driver proprietari della scheda video, che probabilmente perchè più vecchi della scheda stessa, producevano un watermark nell’angolo in basso a destra con scritto “AMD – unsupported hardware”.
Ho risolto installando gli ultimi driver dal sito AMD, che fortunatamente sono predisposti per autoconfezionarsi all’occorrenza in comodi pacchetti .deb per Ubuntu; il watermark è sparito ma adesso sembra esserci un piccolo problema nello svegliare lo schermo: a volte uno può scuotere il mouse quanto gli pare, ma lo schermo continua a non ricevere segnale video e spegnersi di nuovo. Poi, a forza di scuotere, finalmente cede e si accende. Mah…

Albus, il mio vecchio pc, essendo ancora in grande forma, andrà probabilmente a prestare servizio da qualche altra parte.