Pubblico con piacere il trailer e l’annuncio dell’imminente uscita del nuovo lavoro di Damiano Zanocco, il meteorologo che ha tenuto il corso a cui ho partecipato qualche mese fa e che mi ha ispirato la realizzazione dei video in time-lapse sulle nuvole. I suoi sono senza dubbio superiori 🙂

E’ incredibile come i fenomeni meteorologici, e il loro divenire, risultino immediatamente comprensibili osservando le nuvole accelerate. Pertanto le nubi e il loro movimenti ci spiegano in modo elementare la meteorologia.

In questa prima parte vengono presentati 4 argomenti:
– un preludio alle nuvole
– la classificazione scientifica delle nubi
– il mare di nuvole
– i cieli pre-temporaleschi.

Un filmato affascinante, coinvolgente, istruttivo e scientifico, ma allo stesso tempo poetico, per lasciarsi stupire dal meraviglioso mondo nuvoloso.

Alcuni dati sul documentario:

  • 100 volte: l’accelerazione media delle immagini di nuvole
  • 500 ore: le riprese di nuvole effettuate nell’arco di 7 anni
  • 250 ore: il tempo richiesto per il montaggio video, audio, musicale, effetti sonori e visivi, la registrazione vocale
  • 1: la telecamera rubata durante le riprese
  • 54 minuti: la durata del video.

“Nuvole sprint 2” è la prima parte di un’opera che vedrà altre 2 uscite (Nuvole sprint 3 e 4) probabilmente nel 2011 e 2012.

Il Video in dvd sarà disponibile a partire dal meeting internazionale di volo libero del Montegrappa, Semonzo del Grappa (TV) dal 3 al 5 aprile 2010.

Il documentario verrà presentato e proiettato il 30 aprile 2010 alle ore 20.45 presso il salone della Trattoria S. Antonio, in via Palladio a Camisino di Caltrano (VI).
(In caso di partecipazione, è gradito un cenno di conferma anche per la possibilità di dare informazioni in caso di spostamento data o sede di proiezione).

Advertisements