Nello scorso fine settimana sono stato, insieme ad alcuni Bovi, a Caltrano a partecipare al terzo Stage Nazionale Aspiranti Fun, in breve SNAF, un’iniziativa organizzata da Damiano Zanocco per avvicinare i principianti al mondo delle gare di parapendio.

Diciamo pure che fosse una scusa per andare a fare una gita, la competizione non mi è mai interessata veramente, ma qualcosina sul mio punto di vista lo stage l’ha cambiato comunque: dall’esperienza dell’anno scorso a vedere il campionato italiano al Subasio, mi ero fatto l’idea che l’ambiente delle gare fosse aggressivo e pericoloso, mentre è in realtà l’opposto!
I piloti in gara (beh, la maggior parte almeno) si rispettano reciprocamente, e scrupolosamente rispettano le regole assegnate, per cui quello che visto da fuori sembra un enorme caotico sciame di parapendio, è in realtà un ordinato meccanismo di precisione, in cui i piloti sono sì molto vicini, ma ognuno sa esattamente cosa farà il vicino.
La presenza inoltre di un consulente meteo che valuti scrupolosamente la giornata, del canale radio ufficiale per le segnalazioni e del personale medico pronto ad intervenire in caso di necessità, rende la gara un momento più sicuro per volare di qualsiasi altro giorno ordinario.Per partecipare ad una competizione di questo tipo è necessario essere dotati di uno strumento di volo apposito, non basta un normale GPS, per cui io e Giovanni, con i nostri apparecchi da cercatori di funghi, abbiamo partecipato facendo un po’ di navigazione ZEN, cercando le boe ad occhio nel paesaggio sottostante. Io in un paio di occasioni ho anche aperto la cartina con le annotazioni, mi mancava solo il sestante! 😀

100_6051

Il posto è magnifico, le tre giornate sono state meteorologicamente discrete e comunque molto divertenti, i locali sono stati simpatici e disponibili, alla trattoria S. Antonio abbiamo mangiato bene e speso poco, e quando sulla strada del ritorno mi ha chiamato Zanocco per sapere se ci eravamo divertiti, mi sono sentito veramente coccolato! 🙂

Grazie ai Bovi per il fantastico week-end!

